Occhiali da sole per mare e montagna: come sceglierli

  • Autore: marcuz edoardo
  • 02 lug, 2019
famiglia felice

Oltre a essere degli accessori di tendenza con i quali sentirsi sempre alla moda, gli occhiali da sole sono degli importanti strumenti per la protezione dei nostri occhi.

Grazie all'utilizzo di specifici filtri per lenti, infatti, questi possono ridurre l'esposizione dell'occhio al sole e prevenire diversi disturbi.

Perché utilizzare gli occhiali da sole

Nonostante i numerosi benefici apportati all'organismo, il sole può essere talvolta pericoloso. Gli occhi, per esempio, sono particolarmente sensibili ai raggi solari e, in caso di esposizione prolungata senza protezioni, possono subire danni più o meno gravi.

In special modo chi ha gli occhi chiari dovrebbe sempre utilizzare occhiali da sole per ridurre al minimo l'insorgenza di alcune patologie.

I raggi solari possono, infatti, provocare alcuni disturbi, come:

  • la cheratocongiuntivite, ossia un'infiammazione della cornea e della congiuntiva;
  • la congiuntivite;
  • la sindrome dell'occhio secco;
  • la degenerazione maculare senile;
  • la cataratta, a causa di un più rapido invecchiamento del cristallino.

Come scegliere gli occhiali da sole giusti

Una volta compresa l'importanza degli occhiali da sole, bisogna capire quali sono le lenti più adatte ai propri occhi e alle proprie esigenze di utilizzo.

Chi svolge attività particolari, come quelle sportive per esempio, dovrebbe infatti prestare attenzione al tipo di occhiali indossati per avere un comfort ottimale in qualsiasi momento.

In presenza di molti riflessi, come accade in mare o sulla neve, è importante poter utilizzare lenti polarizzate, che riducono l'abbagliamento rendendo più comode le attività in tali luoghi, mentre nei casi in cui si va incontro a sbalzi termici, può essere utile dotarsi di occhiali con lenti antiappannamento.

Meno comode per certi versi, perché più delicate, ma al tempo stesso ideali per riflettere una quantità maggiore di luce, le lenti a specchio possono, invece, essere un'alternativa alla moda ma anche molto funzionale al mare o in montagna.

Come proteggere gli occhiali dall'usura

Gli occhiali, specie se soggetti a trattamenti particolari, sono molto delicati e richiedono pertanto un'attenta manutenzione.

Bisogna infatti limitare al minimo i rischi di graffi e di contatto con vestiti, polvere, sabbia e così via, per far sì che le loro prestazioni siano sempre massime.

Dunque, anche per la pulizia quotidiana è sempre consigliabile utilizzare acqua corrente e un panno in microfibra pulito, evitando carta igienica, fazzoletti, carta da cucina, maglie e altri materiali che potrebbero danneggiarli irrimediabilmente.

Quando non utilizzati, infine, il consiglio è sempre quello di riporli nell'apposito astuccio.

Autore: 00262bc5_user 02 apr, 2020
ASPETTATIVE REALISTICHE: Sogno VS Realtà Non potrai più riavere gli occhi di quando avevi 20 anni, ma avere un solo occhiale è sicuramente più cool e pratico che avere due occhiali da mettere e togliere o allungare le braccia di continuo! CHE VALORE GLI DAI? è risaputo che le progressive non sono la soluzione più economica, ma la qualità della tua visione che prezzo ha? Ci sono tante tipologie di lenti ciascuna ha caratteristiche diverse e costi diversi, in funzione della tecnologia con cui viene realizzata! Diffidate dalle lenti di basso costo , probabilmente sono anche di scarsa qualità! QUANDO COMINCIARE AD UTILIZZARLE? MEGLIO ASPETTARE? Non esiste il momento perfetto, e soprattutto non è detto che sia lo stesso per tutti. Bisogna valutare lo stile di vita, le abitudini e le esigenze di ognuno! Sicuramente rimandare non è la scelta migliore... Prima si inizia più è facile adattarsi. CONSIGLI PER LA SCELTA DELLA MIGLIORE LENTE? Non esiste una lente progressiva migliore in assoluto. Ci sono diverse aziende leader nel settore ed ognuna ha sviluppato diverse tecnologie che si basano sullo stesso funzionamento. In base al tuo difetto della vista , al tuo lavoro , alla tua disponibilità di spesa si valuterà la migliore soluzione! LA MIGLIORE LENTE NON BASTA PER ABITUARSI! Scegliere una lente di qualità è sicuramente un punto imprescindibile per abituarsi al progressivo... ma altri due aspetti sono fondamentali: una corretta prescrizione e un preciso centraggio delle lenti! Affidati solo personale qualificato e competente. CONSIGLI PER ABITUARSI Non tutti reagiamo al progressivo in egual maniera, c'è chi non nota nessuna differenza e chi percepisce un po' di difficoltà nel muoversi o nel trovare la zona da vicino. La parola chiave in questi casi è: TEMPO ! Bisogna capire il corretto utilizzo della lente e dare al cervello il tempo di acquisire le diverse informazioni in modo diverso. Non demordere vedrai che sarai soddisfatto del risultato!
Autore: marcuz edoardo 02 lug, 2019
Molto spesso i disturbi visivi si manifestano sin dall'infanzia e in età prescolastica: ecco perché è importante individuarli tempestivamente.
Autore: marcuz edoardo 02 lug, 2019
Se non correttamente utilizzate e igienizzate, le lenti a contatto possono provocare diversi problemi. Vediamo quali e come pulirle al meglio.
Altri post
Share by: