Progetto Bimbovisione

Un progetto promosso dall'Albo degli Ottici Optometristi, il progetto
"Bimbovisione: vedere bene per apprendere meglio", nasce per rispondere alle esigenze e alle richieste sempre più frequenti da parte delle scuole di realizzare un programma di prevenzione continuo e completo, con l'obiettivo di contribuire a combattere le cattive abitudini che i bambini contraggono sui banchi di scuola e che sovente sono causa di un eccessivo affaticamento visivo. Una buona visione alla base dell'apprendimento!
Gli incontri nella scuola
Gli incontri vengono organizzati su richiesta dell’istituto scolastico, sono gratuiti, coinvolgono insegnanti e genitori dei bambini che frequentano l’ultimo anno della scuola dell’infanzia e il primo ciclo della scuola primaria.
Durante questi incontri un Ottico Optometrista esperto illustra con una presentazione multimediale le più importanti tematiche riguardanti la vista e la visione dei bambini e spiega in modo semplice, ma efficace come aiutarli ad assumere una postura corretta, quali strategie adottare per raggiungerla, come svolgere le attività al computer in condizioni più idonee, come strutturare una cameretta per fare i compiti rispettando la visione.
Illustra inoltre anche i principali problemi visivi, quali sono le loro manifestazioni e quali difficoltà possono produrre specialmente durante il lavoro scolastico di letto-scrittura.