ORTOCHERATOLOGIA NOTTURNA: VEDERE BENE SENZA OCCHIALI
Hai sempre sognato di liberarti degli occhiali?
L’ortocheratologia notturna potrebbe essere la soluzione che fa per te! Questo trattamento consiste nell’applicare delle speciali lenti rigide gas permeabili prima di andare a dormire: le lenti agiscono rimodellando la cornea e correggendo la miopia, si tolgono al mattino appena svegli e permettono di ottenere una visione nitida tutto il giorno. Le lenti sono altamente biocompatibili e sicure per la salute oculare, inoltre questo trattamento ha il vantaggio di bloccare o rallentare moltissimo l’aumento della miopia per cui è indicato anche per quei ragazzi che ogni anno vedono aumentare le loro diottrie.

L’ortocheratologia offre innumerevoli vantaggi: permette di ottenere la libertà di vedere bene tutto il giorno senza bisogno di occhiali o lenti a contatto. 

Siamo a tua disposizione al numero 0422 768775  

Come funziona

Sono lenti molto sofisticate dette a geometria inversa, costruite su misura per la persona che le indossa. Agiscono rimodellando delicatamente l’epitelio corneale, il primo strato di cellule della cornea, che possiede proprietà elastiche e può essere opportunamente compresso senza subire danni. Le lenti vanno indossate ogni notte per garantire una ottimale correzione del difetto visivo. Già dalla prima notte si ottiene un miglioramento notevole della visione poiché viene corretta una buona parte del difetto visivo; solitamente è necessario qualche giorno per raggiungere la piena correzione dell’ametropia, il tempo necessario dipende molto dall’entità della miopia (difetti più importanti richiedono tempi un po’ più lunghi). 

Vantaggi e svantaggi

L’ortocheratologia offre innumerevoli vantaggi: permette di ottenere la libertà di vedere bene tutto il giorno senza bisogno di occhiali o lenti a contatto. In molte situazioni questo diventa fondamentale, ad esempio per alcuni tipi di lavori (corpi speciali, piloti, lavori a contatto con la polvere). Può essere un notevole vantaggio anche per chi pratica sport, per chi va al mare, per chi non tollera le lenti a contatto morbide durante il giorno.

Le lenti notturne sono infatti costruite in un materiale altamente gas permeabile, che fa passare tutto l’ossigeno di cui la cornea ha bisogno. Se ben applicate non creano nessun danno all’occhio, sono solitamente ben tollerate anche da chi non riesce a tenere le lenti morbide tutto il giorno: questo perché di notte a palpebra chiusa non danno fastidio. È sufficiente indossarle per le normali ore di sonno per vedere bene tutto il giorno. 

Il trattamento è reversibile: smettendo di utilizzare le lenti nel giro di breve tempo si ritorna alla situazione iniziale. 

L’ortocheratologia notturna è inoltre efficace nel rallentamento della progressione miopica: per questo rappresenta una scelta correttiva d’elezione anche nei bambini e nell’età evolutiva.

Gli svantaggi e i rischi sono paragonabili all’utilizzo degli altri tipi di lenti a contatto: è cura del contattologo ridurre al minimo tutti i rischi seguendo un rigido protocollo di applicazione e attraverso una stretta collaborazione con il medico oculista.

Purtroppo non tutti sono idonei all’ortocheratologia notturna: è necessaria un’accurata selezione per garantire un ottimo risultato e una piena soddisfazione del portatore.

È inoltre necessario rispettare le indicazioni fornite dal contattologo per un corretto utilizzo, manutenzione e sostituzione delle lenti al fine di prevenire complicazioni. Vuoi sapere se sei idoneo all’utilizzo di lenti notturne? Contattaci, saremo lieti di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno. 

Share by: